Homepage > Giochi di strategia > Strategia > Age of Wonders: Planetfall Recensioni

Age of Wonders: Planetfall

Release date:

6 Aug, 2019

Publisher name:

Paradox Interactive

Developers name

Triumph Studios
Age of Wonders: Planetfall
Saluti, comandanti, è finalmente arrivato il momento: il Espansione delle invasioni è qui! La nuova razza di giocatori, lo Shakarn e il nuovo meccanico delle invasioni del Voidbringer, tra le tante altre aggiunte, ti aspettano! Accanto all'espansione abbiamo anche rilasciato un aggiornamento gratuito disponibile per tutti; il Aggiornamento di Diplodocus! Il nome potrebbe già rivelare parte dell'attenzione. Controlla di seguito tutti i dettagli sulle funzioni di espansione e gli aggiornamenti gratuiti.

Per aggiungere a quello: Age of Wonders: Planetfall è atterrato Mac! Il nostro team ha lavorato duramente negli ultimi mesi per rendere operativa questa versione. I comandanti Mac saranno in grado di unirsi ai comandanti PC per combattere per il dominio planetario. Controlla la pagina dello store per ulteriori informazioni e requisiti di sistema.

Espansione delle invasioni
Gara del giocatore di Shakarn Gli Shakarn sono una razza guerriera di alieni lucertola che vanno oltre i bordi dello spazio di Star Union. Usando la tecnologia olografica hanno spiato la Star Union per secoli, infiltrando i loro agenti in ogni livello della società e rubando la tecnologia dell'Unione. Ora che la Star Union non c'è più, è tempo che lo Shakarn colpisca e rivendichi l'impero caduto come suo!

Ulteriori missioni della campagna Unisciti allo Shakarn mentre iniziano la loro invasione della Lega egualitaria dei pianeti con due nuove mappe della campagna.

Invasioni di Voidbringer Affronta la sfida finale mentre il tuo mondo è invaso da una razza di esseri trans-dimensionali noti come Voidbringers. Questi esseri arrivano attraverso i fari che si schiantano sul pianeta, schierando eserciti di soldati affascinati che distruggono tutto sul loro cammino. Devi distruggere i fari per porre fine alla minaccia, oppure sottometterti e lasciarti ammaliare per conquistare il mondo in nome del vuoto.

Fazione di NPC di Therians Questo gruppo di demiumani è il risultato di esperimenti di Terratech sulla manipolazione genetica umana. Ora vivono ai margini della società, come pirati e pistole a noleggio. Mettiti dalla loro parte per espandere i tuoi eserciti con questo feroce lotto.

Eventi mondiali27 eventi globali che influenzano in modo casuale il mondo, dalle piogge meteoriche che diffondono il cosmite in tutto il mondo alle lontane supernove che bruciano la terra in un deserto senza vita. Stai attento a cambiare la tua strategia al volo in quanto questi eventi possono influenzare drasticamente il corso del gioco.

Mondi conquistati Un nuovo tipo di mondo in cui un giocatore inizia con un grande impero e gli altri giocatori sono uniti in una squadra per sconfiggerli. Da che parte sarà il conquistatore e quale sarà il conquistato? Questo è per te da scoprire.

Nuove posizioni Sono stati aggiunti 4 nuovi siti di esplorazione per esplorare e aggiungere al tuo impero: i bacini di guerra, i laboratori di alterazione di Therian, il centro di manipolazione cosmica e le sale di risonanza.

Aggiornamento gratuito di Diplodocus-----------------------------------------------Personalità AI Player Personalità AI Personities aggiunge due tratti di personalità a tutti i giocatori controllati dall'IA: il tratto Preferenza e il tratto Strategia. Il tratto Preferenza determina quali cose piaceranno e non piaceranno al giocatore dell'IA, questo tratto può anche cambiare il loro comportamento diplomatico. Il tratto strategico influenza il modo in cui il giocatore dell'IA gestisce il proprio impero cambiando le cose che cercheranno, quali unità costruiranno e su quali specializzazioni settoriali si concentreranno.

Aggiornamenti alla diplomaziaSistema di pianificazione AI rielaborato
Abbiamo eseguito una revisione del sistema di pianificazione dell'IA al fine di esporre maggiormente il suo funzionamento rendendo visibili tutti i modificatori interni secondo l'opinione di un giocatore di intelligenza artificiale. Inoltre abbiamo cambiato il modo in cui determinano chi fare amicizia rendendolo più direttamente correlato alla loro opinione sul giocatore.

Trascurare
L'intelligenza artificiale ora ha un timer di abbandono che si innescherà quando condividono un maggiore stato diplomatico con il giocatore e non hanno avuto interazioni dal giocatore per un po 'di tempo. Questo sistema incentiverà a continuare a interagire con i giocatori di intelligenza artificiale dopo aver raggiunto un certo stato diplomatico. Questa negligenza può essere superata cambiando il tuo stato diplomatico, commerciando e inviando un complimento o un insulto.

Feedback diplomatico
Abbiamo aggiunto un sistema di feedback diplomatico che informerà cosa significano determinati messaggi diplomatici provenienti dall'intelligenza artificiale o quali effetti hanno. Questo viene fatto per un numero di messaggi diversi per aiutare a migliorare il feedback del sistema rendendolo più trasparente. Pur dando parte del piano dell'intelligenza artificiale, ciò dovrebbe fornire più agenzia rispetto alla diplomazia.

EquilibrioTecnologia delle armi
La vecchia disposizione delle tecnologie delle armi significava che erano necessari molti investimenti per raggiungere mod di armi di alto livello, questo significava che molti giocatori non potevano mai usarle, dato che avevano dato la priorità ad altre parti dell'albero tecnologico che erano più ampiamente applicabili. Abbiamo deciso di provare ad affrontarlo rendendo le tecnologie più economiche e collegando in modo incrociato le tecnologie delle armi, in modo che la ricerca di una tecnologia avrebbe anche sbloccato le tecnologie per il suo partner.

Abbiamo anche esaminato alcuni degli alberi tecnologici delle armi meno utili e abbiamo cercato di estenderli per renderli più utili. Ciò ha comportato la creazione di alcune tecniche di difesa di natura arma per la varietà e la possibilità a molte mod biochimiche di lavorare sugli attacchi in mischia, il che le rende molto più utili per i giocatori di Kir'ko.

Economia
Nell'aggiornamento Tyrannosaurs abbiamo fatto un grande passo avanti nell'economia di gioco e stiamo continuando quegli sforzi di bilanciamento qui / ora / con questo aggiornamento. Rispetto ai settori terrestri, i settori acquatici hanno registrato una sottoparte. Con questo aggiornamento stiamo colmando il divario aumentando i guadagni di reddito da vari nodi di risorse acquatiche, pickup e punti di riferimento. Nell'aggiornamento Tyrannosaurus abbiamo anche aggiunto siti di esplorazione che forniscono aumenti di reddito e appassionati di Colonia, questi siti vengono ancora generati attraverso la logica del sito di visita originale. Abbiamo modificato questo comportamento di generazione per garantire che i siti di esplorazione appaiano meno nei cluster e siano più vari.

Mappe di combattimento acquatiche L'esperienza acquatica non è stata solo vista da un punto di vista strategico, ma ci siamo anche presi il tempo di espanderci sulle mappe di combattimento tattiche acquatiche. Con questo aggiornamento una varietà di pickup acquatici, il nodo Cosmite e il distretto di Sunken avranno tutti le proprie mappe di combattimento. Ciò dovrebbe causare alcune onde in quelle acque normalmente silenziose.

Piccoli aggiornamenti multiplayer Una richiesta che abbiamo visto molto era un sistema di carte da combattimento più flessibile. Dopo questo aggiornamento avrai un maggiore controllo su quando le carte di combattimento possono essere usate impostando "Combattimento contro AI" o "Combattimento contro umani" per usare le carte indipendentemente l'una dall'altra o per niente.

Inoltre troverai una nuova scheda nella schermata Negoziazione diplomazia che ti consente di scambiare equipaggiamento con altri giocatori. Le attrezzature disponibili per il trading includono Armi, Veicoli, Mod Hero e Mod acquistate. Abbiamo anche reso possibile la creazione di nuovi trattati durante il Vassalage attivo e la creazione di operazioni a tempo durante il Vassalage o le squadre fisse.


Per l'elenco completo delle note di modifica, visitare: Age of Wonders: Planetfall - Aggiornamento: V1.300 "Diplodocus" [forum.paradoxplaza.com]

Ora vai là fuori e conquista alcuni pianeti! Grazie per il supporto continuo, comandanti!
1 settembre, 2019
FalconerHG
È difficile mettere un dito su cosa c'è che non va in Planetfall. Come fan di lunga data della serie, questa è la prima che disinstallerò con una settimana dopo averla acquistata.

Il gioco sembra vuoto. Manca cuore, profondità, sapore.

Inizia tutto bene, ma tutto si trasforma in una fatica molto velocemente, molto più veloce di altri giochi 4X.

Costruire è noioso e uguale, nonostante la (potenzialmente) grande idea di introdurre settori. Ma i settori sono proprio questo: linee tracciate sulla mappa. Non è stato fatto alcuno sforzo per renderli interessanti o vale la pena dare una seconda occhiata dopo averli catturati. Che spreco.

Il combattimento è divertente per alcune volte, ma poi inizi a evitarli (porta solo un esercito più grande). Mi sentivo meccanicamente sottoposto ai movimenti di riempire i miei eserciti con nuove reclute, cercando di espandere e difendere quasi metodicamente.

Anche la ricerca non è stata molto convincente. L'albero, composto da icone minime e prive di personalità, ha una certa varietà tra le razze, ma soprattutto per l'economia seguirai sempre lo stesso percorso - semplicemente non puoi permetterti di non farlo.


In poche parole, non mi sento sfidato, non mi diverto.

Un buon gioco deve farti sentire in un'avventura alla scoperta di tutto ciò che deve superare. Ha piccole gemme di funzionalità che si nascondono in angoli e fessure che, quando le trovi, rinfrescano le tue idee su come dovresti giocarci.

Planetfall non ha nulla di tutto ciò.

Un mio caro amico l'aveva giocato prima e ha detto "Non lo so, forse mi manca qualcosa, un altro livello che non ho scoperto." - Vorrei che fosse così. È solo ... vuoto.
11 agosto, 2019
Basileus
Ho deciso di ridimensionare questo gioco e dopo un periodo di sperimentazione e test all'interno del gioco sono riuscito a superare la mia antipatia iniziale e l'ho trovato divertente e profondo, anche se solo in alcuni aspetti.

La classificazione del genere 4X ha superato di gran lunga il suo benvenuto e oggigiorno comprende una quantità così ridicola di titoli completamente diversi, il che rende il confronto di questo gioco con altri nel suo genere a volte fuorviante, se non addirittura confuso.

Se sei interessato a questo titolo, la cosa principale che dovresti sapere è che questo gioco è fortemente focalizzato sul combattimento. Fornisce in quest'area, ma lo fa a scapito di altre meccaniche di gioco, principalmente la gestione delle macro di mappe strategiche - che potresti cercare in un titolo "4X".

Sì, ce ne sono alcuni, inoltre non è completamente privo di significato e almeno in una moltitudine sufficiente per consentire l'esistenza di più build ottimizzate per scopi specifici ... ma alla fine tutto ciò serve a prepararsi meglio per una ricca esperienza di combattimento tattico, obiettivo principale di questo gioco.

Sono una ventosa per il min-maxing. Quando compro un nuovo gioco strategico, ho trascorso molto tempo a riavviare il gioco e sperimentare varie build iniziali e opzioni disponibili (perché i bizantini batteranno gli ottomani nell'EUIV dopo "un paio" di tentativi: P). All'inizio non era ovvio e il tutorial di gioco non aiuta esattamente a spiegare come funzionano le cose, ma ho trovato una pletora di combinazioni efficienti e completamente diverse, che hanno portato a un'esperienza di gioco ricca e rinfrescante (incentrata sul combattimento) - perché sì, altro opzioni!

Ho visto più revisori lamentarsi di un albero tecnologico unificato e insignificante e ho dovuto davvero ridere abbastanza forte, perché questo gioco ha un approccio piuttosto banale allo standard tecnico (non entusiasmante). Nei giochi a turni / in tempo reale di solito ci sono due modi principali per avvicinarsi all'albero tecnologico. O hai un albero tecnologico completamente diverso per ogni fazione, ma ci sono quasi zero opzioni di modifica per le unità effettive (Total War Warhammer, Heroes of M + M) O hai un albero tecnologico simile per ogni fazione, ma hai una pletora di modifiche opzioni per singole unità (Stellaris, Endless Franchise). Perché la profondità non è mai presente nella prima selezione di centinaia di opzioni diverse, ma nelle successive combinazioni di tali opzioni. Puoi avere una tecnologia simile per ogni fazione, ma quelle fazioni hanno unità con abilità e canali di danno diversi, quindi le combinazioni di tecnologia menzionate sono completamente diverse per loro.

Oppure non sapevi che puoi prendere synth + crit mod, quindi eseguire la linea di ricerca Paragon, prendere la loro mod per + crit, quindi prendere mod che aumenta il raggio, quindi metterlo su un'unità a distanza con attacchi ripetibili, e perché crit procs e il primo attacco e quindi si applica a tutti gli attacchi di quell'unità, tu critichi con ogni tiro nel tuo attacco completo, anche se la tua possibilità di colpire era bassa, se riesci a tirare il critico, cancellerai le unità nemiche superiori al massimo gamma. Naturalmente hai anche attivato il tuo buff strategico di dmg e poi hai attivato anche il tuo buff tattico di dmg (se impili tutto come detto sarai sorpreso di cosa può sparare un eroe da cecchino), giusto?

O non sapevi che puoi prendere la tua unità laser generica di fazioni, darle mod che riduce la resistenza agli attacchi infuocati (fondamentalmente dungeon e draghi DC vs tiro salvezza), quindi combinalo con unità tecnologiche promethean e distruggi il nemico prima linea. Unità nemica d'élite con elevata riduzione del dmg? No, sciolto in un turno. Funziona anche con altri canali di danno e può essere usato per ridurre le difese nemiche per applicare effetti di stato (debuff). Hai naturalmente scelto un'unità laser con attacchi ripetibili, in modo da ottenere più proc per la riduzione della difesa, giusto? Ad esempio, puoi caricare il carro armato "mount" per il tuo eroe all'avanguardia per questo scopo: scegli il carattere veterano, ottieni il livello 8 al più presto per scegliere la guida avanzata, avere il carro armato ricercato nella tecnologia militare (non impiega troppo tempo) - non è necessario costruire costruzione del serbatoio, l'eroe può equipaggiarlo immediatamente.

O non sapevi che puoi combinare il fumo con l'aura di riduzione dell'accuratezza della psynumbra e accelerare la linea frontale del nemico per rendere inutile la sua unità? Hai anche applicato una riduzione dell'accuratezza tattica dall'operazione di psynumbra su detta unità perché si accumula, giusto? O forse hai usato un altro attivatore oscurato come un'operazione tattica di nanite con un'aura oscura? Hai anche usato un eroe di combattimento ravvicinato con la tradizione marziale per metterti in mezzo al fronte nemico senza essere colpito, giusto? Il trucco è correre con detto eroe fino a quando non hai l'ultima azione rimasta, quindi utilizzare le tue unità a distanza per ammorbidire il nemico più vicino, quindi finirlo con il tuo attacco a distanza secondario sul tuo eroe - ta daa, punti azione rimborsati grazie alle tradizioni marziali, pila fai il debuff di aure e corri nel mezzo delle loro unità e inizia la carneficina.

Solo un paio di suggerimenti, in modo da avere un'esplorazione più semplice all'inizio se scegli di approfondire questo gioco. È quello che è: un gioco di strategia orientato al combattimento con un profondo concetto tattico a scapito di uno strategico, che ti consente di esplorare una moltitudine di combinazioni disponibili senza cercare di spiegarti effettivamente nulla, che potrebbe essere frustrante per alcuni, ma alla fine era divertente per me.
21 ottobre, 2019
AnemoneMeer
Molte persone sembrano fraintendere il gioco, quindi ho pensato di chiarirlo. Questo è un wargame, non un civlike. Contiene meccaniche civlike, ma se provi a giocare passivamente, costruendo il tuo impero e la tua economia, ti ritroverai rapidamente indietro, a corto di risorse e perdendo. Questo è un gioco sulla costruzione di grandi eserciti che usi per invadere e prendere terra e risorse, quindi trasformare quelle risorse in più eserciti, più terra e più risorse. La costruzione della città è molto più semplice e diretta di Civ, e può facilmente sembrare che non ci sia nulla da fare se non stai costruendo eserciti perché gli aggiornamenti della città arrivano molto più lentamente della tua costruzione di unità.

Le unità possono avere statblock lunghi e dettagliati con un lungo elenco di vantaggi e possono quindi essere personalizzati per fare qualsiasi cosa. Un soldato base che brandisce un fucile elettrico all'inizio del gioco può diventare rapidamente un'unità che brandisce un fucile stordente a catena che ignora la copertura. Un soldato con un lanciatore di plasma può dotarsi di un kit medico e dei mezzi per guarire e potenziarsi dalle fiamme che creano e formare una raffica di fuoco che incenerisce tutto ciò che osa avvicinarsi a loro. Queste non sono unità di lategame costose, sono foraggi base per cannoni. Il gioco tardivo può includere cose come carri armati di teletrasporto, hovercraft che possono richiamare bombardamenti orbitali, molteplici sapori di mecha e sciami di droni.

Questo è un gioco sulla costruzione di eserciti e sulla guerra. Se sei come me e il tuo gioco 4x medio scende in un bagno di sangue che renderebbe orgoglioso Khorne, questo è tra i migliori giochi 4x sul mercato. Se vuoi giocare a sim city, guarda altrove, poiché questo gioco non soddisfa quel tipo di gioco.
24 novembre, 2019
Jaduggar
Questo gioco ha quasi ottenuto un "no" da parte mia e ho smesso di esaminarlo per un bel po ', perché stavo cercando di decidere se volevo raccomandarlo o no.

Lascia che ti dia la versione breve, innanzitutto: mi sto divertendo con questo gioco; soprattutto. Ma ci sono così tanti problemi con esso che so che molte persone che lo acquistano ne saranno deluse. È difettoso, ha innumerevole descrizioni di abilità / oggetti fuorvianti che ti dicono che le cose dovrebbero funzionare in un modo quando in realtà funzionano in un modo completamente diverso, ha animazioni imbarazzanti che si sentono sempre rigide ed economiche (purtroppo, un marchio del franchise di Age of Wonders), e il peggio di tutto ... è stato sviluppato da una società che è ora di proprietà di Paradox, uno studio che è infame per aver spinto DLC eccessivamente costosi per i giochi a metà gioco mentre ignorano completamente bug e contenuti non funzionanti mese o addirittura anni dopo il rilascio. Eppure, eccomi qui, con un tempo di gioco a tre cifre, a comprare quei DLC il giorno in cui escono, quindi ... chiaramente non posso dire che non sia divertente. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.

Gioco a Age of Wonders da quando avevo quindici anni e ne ho trentacinque. Non ho mai visto una voce della serie che non mi è piaciuta e ho acquistato questo gioco non appena ne ho avuto la possibilità. Age 2 ha avanzato la serie da Age 1 di Un saccoe Age 3 è stato il migliore che la serie sia mai stata. Ma questo ... sembra un re-skin dell'ultimo; forse più un mod di fantascienza ben fatto, che un sequel. Se sei un vecchio cappello e speri in un altro salto rivoluzionario nel franchise, non lo vedrai qui. Gran parte, se non la maggior parte, del contenuto viene riciclato dall'età di 3 anni e mentre ci sono molte modifiche, nulla che è stato aggiunto è in realtà nuovo. Forse alcune cose sono nuove a questa serie, ma sono tutte cose che hai visto in altri titoli 4X, prima. Riconoscerai le cose di Endless Legend, in particolare, e anche alcune cose di Civilization, e anche un po 'di Europa Universalis, per l'avvio, ma nulla qui è originale. Anche la premessa 4X di fantascienza, di per sé, è già stata fatta a morte negli ultimi cinque anni, quindi è meglio che tu sia già un fan di questa roba se stai arrivando a questo tabella.

Detto questo, mi sembra che questo gioco faccia tutte queste cose molto meglio di quanto non sia mai stato fatto prima, e si presenta come molto ambizioso (se non rozzo) membro del noto club di fantascienza 4X. Se ti piace il genere, scoprirai che questo ha un sacco di contenuti ed è abbastanza divertente da farti cliccare sul pulsante "Termina svolta" diverse migliaia di volte (e passare attraverso tutti i bug). La grafica è bella, anche se non fantastica, e le diverse razze sono tutte interessanti e riccamente sviluppate. Non solo hanno molto da sbloccare e giocare, ma hanno anche molta tradizione e identità. Le tecniche segrete sono fantastiche, le fazioni NPC sono fantastiche e il sistema mod unità ti offre molte opzioni per personalizzare le tue unità mentre costruisci il tuo impero. Riprovare tutto da capo, con una nuova combinazione di razza e tecnologia, porta a un'esperienza molto diversa da quella che hai avuto l'ultima volta, ed è estremamente importante in un gioco come questo.

Il combattimento a turni è fantastico ed è tra i migliori che abbia mai visto in un titolo 4X. Soldati psichici che infettano la mente del nemico con spiriti maligni, facendoli esplodere e liberando fantasmi sul campo di battaglia, amazzoni a cavallo di dinosauri che sparano frecce laser, insetti che ti mangiano e sparpagliano giganti vermi, robot della morte che sparano cannoni al plasma che illuminano il campo di battaglia fuoco; è tutto fantastico. Ma poi, Age ha sempre avuto un grande combattimento. Potrebbe risaltare quando lo confronti con tutto ciò che hai visto su Steam, ma non è molto meglio di quello che abbiamo ottenuto nell'ultimo gioco e, per essere sincero, preferivo di gran lunga l'estetica di alta fantasia alla estetica fantascientifica. Draghi, incantesimi, non morti; era più la mia marmellata, che gli alieni e i lasergun. Mi mancano molto i maghi.

Inoltre, l'esperienza di combattimento, benché complessiva, è costantemente ostacolata da descrizioni di abilità / oggetti che ti fuorviano sul loro funzionamento. Andrai e userai un'abilità che dice che fa diventare rabbiosa la tua unità e attacca il più vicino nemico con danni bonus, solo per scoprire che attaccheranno chiunque nelle vicinanze e finirai per uccidere il tuo amico. Attiverai un potere perché dice che le tue creature Xeno sono immuni ad esso, e scoprirà che non lo sono. Prendi di mira una macchina con un attacco che dice che funziona su macchine, solo per scoprire che non ha effetto che macchina, per qualche motivo. Tenterai di equipaggiare una mod che trasforma tutti i tuoi attacchi psichici in fuoco velenoso, ma per qualsiasi motivo il gioco ti dirà che l'unità in questione non ha attacchi psichici, anche se ne ha tre ...

Il gioco potuto essere fantastico, ma è rotto in molti modi e sembra più uno spinoff imbarazzante che un vero sequel. E, poiché è di proprietà di Paradox, ora gli sviluppatori sono al lavoro per i loro DLC in arrivo invece di risolvere qualsiasi cosa, e mi viene da chiedermi se ciò significhi che i suoi problemi vedranno mai un'attenzione reale. Molti di questi problemi esistono dal lancio e i loro aggiornamenti contengono al meglio un'offerta nominale di rimedi.

Quindi ... nel complesso ... questo gioco è divertente, ma l'acquisizione da parte di Paradox lo ha seriamente offuscato e lo trattiene. Se ti piacciono davvero i giochi 4X, ti piacerà, soprattutto se ti piacciono l'estetica fantascientifica. Se hai giocato a tutti i giochi Age, prima d'ora, penserai che sia "ok" e ti divertirai un po '. Ma ... se sei nuovo del franchise e vuoi provarlo, vai subito a prendere Age of Wonders 3. Era un salto in avanti rispetto a questa cosa in termini di qualità, aveva più contenuti ed era molto più stabile. Rimane il punto di forza della serie, mentre questo probabilmente cadrà dal radar tra un altro anno o due.
26 agosto, 2019
SetaX
Stavo trattenendo la mia recensione fino a quando pensavo di aver giocato abbastanza per capire come funziona il gioco, le diverse meccaniche, le diverse fazioni e le diverse specializzazioni. Il gioco ha molto da offrire, molte novità rispetto ad AOW3, alcune somiglianze anche con altri giochi.

Il buono:
Varietà di unità, fazioni e specializzazioni. Ci sono 6 fazioni e 6 specializzazioni tutte con le proprie unità più fazioni NPC con le proprie unità e tutti possono essere modificati con 3 diverse mod. Quantità folle di cose diverse da provare e usare. Molta flessibilità e opzioni.

Triumph si è sbarazzato del sistema di resistenze fisiche ed elementali di AOW3. Invece ora hai 2 diverse protezioni (Armatura e Scudo) contro tutti i danni e la resistenza contro gli effetti di stato come sanguinamento, cieco, stordimento ecc. Combinalo con la possibilità di modificare le unità e otterrai un sistema in cui un'unità di livello 1 di livello superiore può resistere contro un'unità di livello 3 di livello 4 o addirittura di livello 3, quindi lo spam AOW4 di livello XNUMX non è necessariamente una strategia vincente in Planetfall, che è grande.

Le unità di modifica ti offrono molta flessibilità per progettare le tue unità, renderle cannoni di vetro o "carri armati" per assorbire danni, puoi dare loro effetti AOE o cambiare il loro danno cinetico ad Arco per essere più efficace contro le macchine, puoi darle salute extra o rigenerazione della salute .. dipende da te. Puoi anche ottenere mod e unità dalle abitazioni (fazioni NPC indipendenti), quindi le possibilità sono quasi infinite.

Anche il combattimento tattico è stato rielaborato. Il cambiamento più significativo è il sistema di copertura e il colpo basato sul caso in cui puoi effettivamente perderti rispetto al sistema di AOW3 in cui colpisci sempre, anche se era solo per 1HP. Ad alcune persone piace, ad alcuni non tutto sommato con tutte le modifiche al combattimento combinate, preferisco il sistema di Planetfall a quello di AOW3

Il sistema settoriale è un altro grande cambiamento che adoro. Ricordo quante volte ho iniziato con uno Stregone in AOW3 e volevo nodi di mana ma tutto ciò che ho ottenuto era oro e produzione e quando ho iniziato come Warlord volevo oro e mana ma ho trovato 8 mana in 1 oro e 1 produzione. Con il sistema settoriale non c'è più. Se hai bisogno di cibo, specializzi il tuo settore sul cibo e ti espandi in settori in cui c'è cibo. Se hai bisogno di energia (denaro), devi solo specializzarti nell'energia e far salire di livello i tuoi settori energetici. È un sistema molto più flessibile rispetto alla popolazione AOW3 e quello di confine. Fondamentalmente i settori sono le tue "miniere" tradizionali ma puoi decidere quale tipo di risorsa vuoi che producano.

L'altra cosa grandiosa sono le difese delle colonie. Puoi costruire edifici difensivi nella tua colonia che ti fornisce unità della milizia per difendere la tua colonia E i tuoi settori TROPPO, il che significa che la tua economia è protetta e la strategia "tartaruga" è un'opzione molto più praticabile che mai.

Le operazioni sono fantastiche. Ricordi quanto era fastidioso il costante incantesimo "upgrade" di Empire e lo spam disgiunto in AOW3? C'era una mod per disabilitare la disgiunzione in modo che tu e l'IA non sarete in grado di rimuovere gli incantesimi l'uno dall'altro (non era nemmeno un'ottima soluzione) È andato tutto. Ora puoi ancora provare a usare alcune operazioni (incantesimi) l'una sull'altra, ma anche tutte le fazioni hanno difese operative con le quali puoi ridurre le possibilità di successo di qualsiasi operazione nemica.

Questi sono i principali cambiamenti che rendono il gioco migliore di AOW3 e sembra che Triumph abbia ascoltato tutto il feedback della community che gli è stato dato su AOW3 e risolto i maggiori problemi in Planetfall, quindi complimenti a te Triumph Studios !!


Ok:
Grafica, musica e animazioni sono ok ma niente di spettacolare.
La diplomazia è nella migliore delle ipotesi, ma ammettiamolo, AOW non ha mai riguardato la diplomazia, ma le unità, la diversità delle fazioni e il combattimento tattico.

Il Bad
Alcune delle voci fuori campo sono orrende (ti guardano Dvar)
Ci sono alcuni bug in cui il gioco smette di funzionare, la battaglia non finisce, alcuni problemi di desincronizzazione in Multiplayer (non troppo comuni) Alcuni problemi di interfaccia, informazioni mancanti qua e là ...
Niente di grave e non voglio elencarli tutti uno per uno, ma c'è sicuramente roba su cui lavorare.

.... E IL MEGLIO: Quella strana abilità di "Eat Dust": D Mi ha fatto ridere. Qualche grande senso dell'umorismo proprio lì :)

Come probabilmente hai già indovinato, consiglierei assolutamente il gioco, anche a prezzo pieno, ma sicuramente non è per tutti.
Non un gioco basato sulla diplomazia, nemmeno un impero simile a quello di Civ, anche se l'economia è importante per supportare ciò che il gioco è GRANDE su quale sia il combattimento tattico.
Se ti piacciono le personalizzazioni delle unità, la diversità delle unità, la ricerca e l'uso di sinergie tra fazioni, unità e mod per trovare una combinazione che si adatta meglio al tuo stile di gioco e utilizzare tutto ciò per conquistare il mondo, questo è il gioco migliore per te e gioca. Faresti meglio a leggere molto! :)
6 agosto, 2019
cublikefoot
Full review (including score): https://youtu.be/vhdYOUfAIA8
Written review below!
Il fatiscente:Professionisti:
+ Ottima curva di apprendimento
+ Sistema cool province
+ Combattimento tattico approfondito
+ Sistema di ricerca divertente e dinamico
Contro:
- Lackluster AI
- Diplomazia deludente
- Partita in ritardo non giocabile
- Problemi tecnici

Age of Wonders è tornato, questa volta con un tema di fantascienza invece del tema fantasy visto in ciascuno dei suoi predecessori. Come qualcuno che non ha recitato nella serie dalla versione di AoW3, ero entusiasta di tornare indietro e vedere cosa c'era in serbo.

NOTA: Ho dovuto tagliare circa la metà della recensione per adattarsi al limite del char di Steam, controlla il video per la versione completa!

Questa è una recensione del giocatore singolo.

Professionisti:
  • Ottima curva di apprendimento. Come con la maggior parte dei giochi di strategia 4X, una cosa che temo è dover passare ore a leggere tutorial solo per cogliere le basi e iniziare. Con Planetfall, tuttavia, non ho avuto tali difficoltà ad entrare nelle cose. Il gioco ha fornito un tutorial che ha richiesto appena un'ora per essere completato, ma è riuscito a insegnarmi quanto basta per iniziare subito la campagna. Nel giro di poche ore, stavo volando attraverso il combattimento, gestendo un gruppo di colonie e mantenendo facilmente le relazioni tra fazioni. Ci è voluto più tempo per comprendere appieno il combattimento, ma credo che gli sviluppatori abbiano fatto un buon lavoro nel facilitare la curva di apprendimento in generale.

  • Sistema cool della provincia. Parte del motivo per cui il gioco ha una curva di apprendimento così grande è la generale mancanza di microgestione quando si tratta di colonie. Questo viene fatto attraverso l'uso di un sistema di province nel gioco, in cui l'intera mappa è divisa in una quantità casuale di province dipendenti dalla dimensione della mappa. Queste province possono servire da base per una colonia, un'estensione per una colonia o possono essere trasformate in una base più piccola in avanti.

    Le basi dirette non richiedono alcuna gestione oltre a difenderle e le colonie stesse sono tutte gestite su un unico spazio. Non è necessario posizionare gli edifici in ogni spazio, non è necessario gestire ciascuna provincia singolarmente e non è necessario spostare i lavoratori a turno. Ora questo potrebbe essere un truffatore per alcuni, ma data la forte concentrazione di combattimento del gioco, mi ha permesso di trascorrere più tempo divertendomi con il combattimento.

  • Combattimento tattico approfondito. In superficie, Planetfall sembra proprio il tuo gioco di strategia 4X quotidiano. Tuttavia, una volta entrato in combattimento, scoprirai che sono effettivamente due giochi in uno. Da un lato c'è la strategia 4X, ma dall'altro è il combattimento tattico a turni approfondito. Mi piace descriverlo come una miscela di Civilization e XCOM, con entrambe le parti ugualmente sviluppate ed entrambe le parti importanti per vincere il gioco.

    Tuttavia, questi due lati non sono distinti l'uno dall'altro, si sovrappongono in diverse aree chiave. Ad esempio, l'intero lato tattico del gioco dipende fortemente dalle mod di unità applicate alle unità quando sono fuori combattimento. Un grosso pezzo dell'albero tecnologico è dedicato a queste mod di unità, che influenzano tutto dall'output del danno, all'accuratezza e persino aggiungono alcune abilità speciali come essere in grado di teletrasportarsi. È stato piuttosto interessante il modo in cui entrambe le parti hanno interagito tra loro e di conseguenza il combattimento è stato reso molto più complesso. È la classica situazione "facile da imparare, difficile da padroneggiare".

  • Sistema di ricerca divertente e dinamico. Sebbene Planetfall abbia le tue condizioni di vittoria standard, ci sono anche una serie di missioni da sfruttare lungo la strada. Se stai giocando uno scenario normale al di fuori della campagna, questi di solito provengono da fazioni. I compiti vanno dall'abbattimento dei nascondigli dei pirati, all'uccisione di un certo numero di unità da una razza designata, fino all'aiutare con progetti di produzione e ricerca. rifilato ...

Contro:
  • Lackluster AI. Quando sei in battaglie tattiche, l'IA è in realtà abbastanza buona e mi ha assolutamente schiacciato per le prime ore in cui ho giocato. Tuttavia, quando si gioca sul lato 4X del gioco, l'IA è tutt'altro che buona. Non potevo andare in una sola partita senza imbattermi in un'intelligenza artificiale lasciando le loro unità ferme, camminando intorno alle mie unità indifese, attaccando le mie unità in un modo che non le avvantaggia e ignorando addirittura le condizioni di vittoria.

    Per fare un esempio, stavo andando per la condizione della vittoria del giorno del giudizio come sindacato, che mi richiede di costruire 3 strutture in 3 colonie separate e difenderle per 10 turni. Quindi, innescando il conto alla rovescia, un gruppo di fazioni mi hanno dichiarato guerra, altrimenti avrebbero perso la partita. Tuttavia, nonostante avessi un sacco di fazioni che mi circondavano in quel momento, solo un paio di loro cercarono di fermarmi, e solo con un paio di unità impilate ciascuna. Non ero neanche molto avanti dal punto di vista militare, quindi mi è sembrato strano che tutte queste fazioni mi permettessero di vincere.

  • Meccanici diplomatici deludenti. Come qualcuno a cui generalmente piace adottare l'approccio diplomatico nei giochi di strategia 4X, sono rimasto un po 'deluso da quanto sembrasse inutile essere qui. Il mio problema principale è come agiscono le fazioni alleate quando vengono chiamate in guerra. Quando si forma un patto difensivo o un'alleanza, una delle condizioni è che entrambe le parti siano disponibili per andare in guerra se una delle due viene attaccata. In teoria suona benissimo, ma in pratica praticamente non succede mai. Questo perché il gioco consente di ritirarsi da un'alleanza o da un patto difensivo ogni volta che una delle parti viene chiamata in guerra.

    Di conseguenza, l'IA raramente mi ha aiutato quando mi avevano dichiarato guerra. In effetti, in tutto il mio tempo con il gioco, ho avuto solo 2 fazioni in mio aiuto. Il 95% delle volte avrebbe semplicemente scrollato di dosso le mie richieste di aiuto e spezzato l'alleanza o il patto difensivo. Non so se sono solo sfortunato, ma ha davvero fatto sentire i miei sforzi diplomatici come uno spreco completo se l'IA potesse semplicemente dissolverlo in quel modo.

  • Gioco ritardato ingiocabile. Sfortunatamente, Planetfall soffre dello stesso problema che affligge molti altri giochi di strategia 4X: quello è il tempo di caricamento molto lento durante la fine del gioco. Mentre gioco molti di questi giochi, sono abituato a vedere i tempi di caricamento di circa un minuto per turno, ma Planetfall prende facilmente la torta. Una volta che ti alzi per compiere circa 80 anni su una mappa di dimensioni decenti, i tempi di caricamento possono richiedere diversi minuti. In effetti, in una delle precedenti missioni della campagna del gioco, sono riuscito a superare il turno 100, dove i tempi di caricamento hanno richiesto circa 4-5 minuti per completare ogni turno. E questo è con il gioco installato su un SSD NVME e con un Ryzen 3700x, quindi immagino che la situazione sarà molto peggiore per quelli con CPU più vecchie e dischi rigidi più lenti. La maggior parte dei giochi a cui ho giocato è finita molto prima che diventasse un problema, ma è stato frustrante quando l'ho incontrato.

  • Numerosi problemi tecnici. Planetfall ha anche un sacco di altri problemi tecnici. Tra questi ci sono alcuni più minori, come trame tremolanti e il volume variabile delle linee sonore. Tuttavia, ci sono molti altri in cui mi sono imbattuto, tra cui le unità che si bloccano durante la transizione verso nuovi turni, le unità che si bloccano girando in cerchio mentre sono in battaglia e persino alcuni bug che mi impediscono di progredire nelle missioni della campagna. A parte questi problemi, mi sono imbattuto in un totale di tre crash, anche se non sono stati persi progressi a causa del salvataggio automatico del gioco. Questi sono probabilmente problemi che verranno riparati con il tempo, ma allo stato attuale sono piuttosto fastidiosi.

Nel complesso: Planetfall è un gioco di strategia decente in generale. Il combattimento è divertente, il sistema provinciale è eccezionale e il sistema di ricerca è piuttosto interessante. Tuttavia, il gioco è abbattuto dalla sua intelligenza artificiale debole, deludenti meccaniche diplomatiche e numerosi problemi tecnici. Potrebbe valere la pena aspettare alcune patch per risolvere prima quei problemi tecnici, ma nel suo stato attuale, il gioco è almeno ancora divertente.

Segui il mio Steam Curator Page per altre recensioni + video!
6 novembre, 2019
Walayimuna
Dato che il gioco è ora, non lo consiglio.

Ho giocato l'intera serie ampiamente, per oltre 4.000 ore su tutti i titoli della serie, per me personalmente, hanno cambiato le cose che erano buone per il gioco e le cose che erano cattive.

Assedio cittadino
La prima cosa che è davvero evidente e cambia completamente la dinamica degli assedi, hanno rimosso le porte dalle mura della città, quelle sono state sostituite da milizie e torri difensive, tuttavia queste milizie non hanno mod e non puoi mirare alle torri, quindi qualsiasi altra truppa che attacca la città sarà più forte.

Anche la quantità di attaccanti di terreno che devono muoversi è stata ridotta e non ci sono più unità a distanza pesanti (come balisti dei giochi precedenti) disponibili universalmente, inoltre, ci sono tonnellate di barricate su ogni singola città combattono per gli attaccanti ( ???) non solo edifici, ma stesse barricate inferiori che non hanno altro scopo se non quello di fornire copertura agli attaccanti, queste coperture per gli attaccanti hanno le stesse capacità difensive di quelle disponibili per i difensori, quindi sostanzialmente le barricate improvvisate hanno le stesse valore difensivo come solide difese concrete dai muri, quindi gli attaccanti sono su un terreno uguale, non sullo svantaggio del terreno che ti aspetteresti di fronte a un esercito che sarebbe in attesa e pronto per un assedio.

Inoltre, le unità difensive non ottengono più alcun bonus per le alture, quindi qualsiasi giocatore che capisca correttamente lo spettacolo per usare il terreno a proprio vantaggio avrà un vantaggio e poiché gli attacchi a distanza avevano il loro raggio di azione abbassato,

Le città
Le città stesse sono cambiate molto su alcuni aspetti, gli edifici non hanno più bisogno di soldi per essere costruiti, solo unità, e devi avere unità dedicate intorno alle tue città per continuare a rivendicare terreno per espandere le tue città.
L'efficacia del tipo di espansione, industria, energia (oro), ricerca o cibo, dipende dal terreno dell'espansione, ma ci sono variazioni miste di terreno e quanto sia efficace l'espansione dipende da entrambi i tipi di terreno, questo aggiunge un'interessante dinamica per la gestione della città, ma perché una civiltà spaziale di ampie capacità galattiche non è in grado di terraformare il terreno nel tipo di cui hai bisogno è al di là di me, quindi sei limitato da ciò che il gioco offre e basato sulla fortuna del terreno generato gli avversari possono ottenere diversi "buoni" terreni per il loro stile di gioco mentre ne hai di "cattivi", ma a differenza dei titoli precedenti che avevano anche questo problema, ma questo sarebbe solo un "problema" all'inizio, ora influenzano molto di più la produzione della città , quindi una città che riesce ad avere due buone espansioni di produzione può far esplodere le unità molto più velocemente di qualsiasi altra città, o una città con due buone espansioni di energia può fornire una tonnellata di energia extra, ho visto differenze di quasi il 400% tra una città produzione e l'altro, ancora una volta, questo è solo un problema alla fine del gioco, ma abbastanza di un problema da interrompere il gioco.

Incursione del monumento
Ci sono una sorta di strutture che forniscono una produzione molto più elevata una volta sfruttata da un'espansione della città rispetto ai terreni normali, aggiungendo ulteriori fasce di popolazione e considerevolmente più produzione di qualcosa, come l'industria o la ricerca, ma quelle sono difese dai predoni, o è necessario affrontare con una fazione minore attraverso la diplomazia o la conquista.
Tuttavia, a differenza delle città, questi monumenti possono essere attaccati solo da un esercito di 6 unità, perché ... beh, non c'è spiegazione sul perché ...., è solo, dando la sensazione che, invece di dover fare sforzi nel migliorare il funzionamento del computer, hanno invece limitato la quantità di unità che un giocatore può usare, come una forma di frizione, e questo aspetto specifico trovo molto frustrante

operazioni
L'equivalente di magia delle precedenti iterazioni si chiama operazioni, ci sono tre tipi, da usare in combattimento, da usare nella mappa del mondo come operazione istantanea o da usare come bonus per l'impero, ma ora non devi più preoccuparti la gamma di operazioni, possono essere "espressi" ovunque,

Come le precedenti iterazioni, ci sono ancora operazioni inutili al limite che non ho mai usato, mai perché altre opzioni sono semplicemente migliori, o semplicemente perché ciò che fanno è insignificante, come il rilevatore di minacce nativo o Call of the Hive o Sway Ideology, il punto non è che ciò che alcune di queste operazioni fanno non sia in qualche modo utile, è che o il loro costo, o la quantità di ricerca necessaria per sbloccarle è così alta, che quando le hai, a causa della quantità limitata delle operazioni che puoi eseguire, non le usi mai, perché ci sono alternative notevolmente migliori, o un migliore utilizzo per il loro costo in energia o influenza.

Ma ancora una volta, questo è sempre stato un problema nel franchise, mi sento come se avesse un soldato che possiede il miglior pugnale del mondo, ma non lo usa mai perché cavalca un drago in battaglia, quindi avere la possibilità di usare il pugnale è inutile.

Heroes
Gli eroi, ancora una volta, sono stati seccati e sento che la maggior parte delle loro abilità sono troppo simili, a seconda del livello massimo della mappa puoi livellare i tuoi eroi per supportare l'esercito o leggermente più efficace in combattimento, ma non abbastanza per essere in grado di combattere da solo un'unità T4, o anche la maggior parte delle unità T3, questo cambia ancora una volta la dinamica del gioco, ma personalmente non mi è piaciuto questo cambiamento, mi manca sia che siano più forti e che abbiano anche più opzioni di personalizzazione, d'altra parte, non hanno più un costo di mantenimento, ma non ho trovato questo appassionato necessario e, ad essere sincero, non capisco il ragionamento per non avere un mantenimento.

Truppe
È stato introdotto un nuovo meccanico chiamato scaglionamento, per ridurre la quantità di punti azione che un'unità ha in base alla forza con cui un'abilità li ha colpiti, c'è un segnalino per questo, essendo la resistenza scaglionata o l'immunità.

Mi piace molto, mi è sembrato un grande cambiamento, aggiungendo diversi usi e cose da considerare quando si pensa alle mosse delle proprie unità.

Tuttavia, sento anche che solo un significativo meccanico aggiuntivo non è abbastanza, è fantastico, è il benvenuto, e inoltre, non è abbastanza, specialmente per un mondo futuristico.

AI, combattimento e terreno
L'intelligenza artificiale del gioco è migliorata un po ', è ancora una delle migliori per i giochi del genere, ma ha ancora la sensazione di avere margini di miglioramento, a volte non usano il terreno in modo corretto e c'è un problema nascosto su questo, per quanto riguarda il terreno.

Ci sono cose del terreno, come rocce o detriti, che possono essere utilizzate per la copertura OVUNQUE, ne ho parlato durante il mio punto sull'assedio cittadino, come quando combatti su una strada, ci sono sempre tonnellate di detriti di auto e camion, a volte sembra che tu stia combattendo nel parcheggio del super bowl

E questo succede ovunque, combattere in una città? non preoccuparti, gli attaccanti non hanno solo edifici per la copertura, hanno interi STRATI di edifici per la copertura!

La sensazione che ho è che volevano rendere il meccanico di copertura più diffuso, ma questo è assurdamente esagerato su questa iterazione del franchise, inoltre, alcune di quelle coperture non hanno senso, come una bici al passaggio del mouse o un carro armato nascosto dietro un albero , alcune unità sembrano non essere classificate correttamente per la loro scala o il sistema stesso ha bisogno di essere rielaborato.

E finora non ho menzionato un singolo bug nel gioco, io stesso ho dovuto affrontarne diversi, come unità bloccate nella loro animazione di movimento all'infinito, facendo in modo che il loro turno in combattimento durasse per sempre, o operazioni che non funzionassero correttamente, come il risveglio criogenico del sonno operazione che dà meno popolazione ad una città rispetto alle liste delle operazioni, o dover aspettare una svolta quando la città raggiunge il numero massimo di coloni per configurarla per inviare cibo ad altre colonie altrimenti muore uno dei tuoi coloni, e quelli sono quelli che ricordo in la parte superiore della mia testa mentre scrivevo questa recensione, e quelli sono un po 'piccoli bug, ho sperimentato diversi blocchi completi che mi hanno costretto a riavviare il gioco del tutto.

Il gioco, come è ora, è piuttosto carino, ma ha bisogno di lavoro, ha un sacco di spazio per migliorare e, prima che io possa consigliarlo, ha bisogno di almeno un grande sforzo di lavoro per correggere gli attuali bug del gioco.

Aggiornamento: revisione dell'espansione sui commenti.
8 agosto, 2019
Soul Man
Se ti è piaciuto Age of Wonders 3, allora ti piacerà questo gioco. È abbastanza simile a 3 che dovrebbe essere abbastanza facile entrare, ma ha anche abbastanza nuove cose per essere più profondo e più interessante e fornire una nuova esperienza. Se non hai mai giocato a un gioco di Age of Wonders o 4X in generale, questa è ancora una solida strategia a turni in cui tuffarti.

Professionisti
- Grafica di alta qualità con un'ampia gamma di colori
- Musica solida ed effetti sonori
- Il sistema settoriale fa sentire il mondo prezioso e offre scelte più profonde e più significative all'espansione e alla guerra (annesso, colonizzazione o creazione di una base avanzata sono tutte decisioni significative per ciascun settore)
- Le opzioni di modifica delle unità e di equipaggiamento sono molto più profonde di 3 e rendono praticabili anche unità di livello inferiore nella metà-fine partita
- World Gen ... le mappe per questo gioco sono carine e scorrono bene insieme per sentirsi come un mondo alieno
- Scanner passivo (questo rende le cose come trovare accampamenti barbarici nella nebbia molto più facili, e significa che non è probabile che tu abbia una catastrofe correndo fuori dalla nebbia della guerra e blocca una città non custodita in un solo turno).
- Fazioni minori nuove e migliorate che alla fine diventano mutuamente esclusive
- Diplomazia migliorata (dai titoli precedenti), Cassus Belli e meccanica rivendicatrice

Neutro
- Mancanza di alcune libertà rispetto ai titoli precedenti (ovvero la costruzione di strade ... ora sono automaticamente realizzate in settori di proprietà)
- La classificazione delle unità non è così semplice come in AoW 3 (meno titoli ampi non basati su funzioni in Planetfall, invece di titoli più specializzati ma facilmente comprensibili da AoW 3 ... vale a dire Planetfall ha un tipo Core, dove come AoW 3 sarebbe hanno Archer, Fanteria o Pikeman come tipi ... quale tipo dice di più su quell'unità da un colpo d'occhio?)
- Più alberi della scienza sono freschi per la serie, ma i giocatori probabilmente decideranno rapidamente su percorsi di costruzione ottimali, rendendo le decisioni qui meno interessanti. Questo potrebbe essere migliorato dalla semi-randomizzazione o da altri metodi per mescolare gli alberi di ricerca fissi (altri giochi 4X hanno utilizzato il metodo "scegli una delle tante opzioni" in cui alcuni o tutti i livelli di ricerca hanno scelte reciprocamente esclusive che lo rendono così i giocatori fare scelte importanti tra le opzioni tecnologiche che incidono su un intero gioco). Questa potrebbe anche essere un'opzione alla creazione del gioco (alberi fissi o semi-casuali o sistema di pool come 3).

CONTRO
- L'interfaccia utente sembra un po 'ingombra in alcuni punti e alcune scelte artistiche rendono le cose non ovvie da trovare o sono nascoste nei menu
- Niente più mappe dual / tri layer (AoW 3 aveva il livello underground e AoW Shadow Magic aveva sia il regno sotterraneo che quello ombra oltre alla mappa del mondo terrestre) ... forse uno dei futuri DLC può riportare questa funzione. .. questo gioco essendo fantascientifico, aggiungendo uno strato spaziale con navi e forse anche altri pianeti o asteroidi potrebbe dare un sapore unico a questo
- Nessun dungeon (punti di interesse di gioco da metà a fine sulla mappa che ospitano alcuni dei combattimenti più stimolanti e gratificanti del gioco)

Una delle sfumature della serie Age of Wonders nel suo insieme è che tendono a inclinarsi maggiormente verso il lato di combattimento della strategia e meno verso cose come la diplomazia e lo spionaggio rispetto ad altri giochi 4X, facendo sembrare le voci precedenti molto più 4X-lite. Questo titolo, pur mantenendo la tendenza al combattimento, sembra che molte altre "X" della 4X siano arricchite e più interessanti dei titoli precedenti. Detto questo, non mi dispiacerebbe un po 'più di profondità alla diplomazia e più interazioni non di combattimento tra giocatori (umani e AI), è una nuova direzione per far crescere il gioco (e ha fatto alcuni buoni passi in questo modo titolo).
9 agosto, 2019
Hobbes
Soapbox Time! Buon gioco, cattive pratiche di contenuto.
Planetfall mi ricorda molto Evolve. Non è un bel ricordo da avere. Laddove il gioco stesso è in realtà molto buono, ma a causa delle decisioni di marketing idiota non ti senti mai come se avessi abbastanza il gioco completo. Evolve aveva così tante possibili versioni di pre-ordine che era come provare a navigare nel labirinto di cristallo e capire quale porta ti avvicinava al prodotto finito, e quindi acquistare il resto dei pezzi frammentariamente.

Qui hai avuto un problema simile, frammenti di contenuto cosmetico bloccati dietro una newsletter a tempo limitato, frammenti di contenuto cosmetico legati a preordini, frammenti di contenuto cosmetico legati a una versione deluxe, uno scenario planetario (che si rivela essere uno dei cinque scenari "elencati ufficialmente") bloccati alla versione deluxe o top. Quindi tipo davvero?. EDIT: i comandanti che vengono come base non usano alcun cosmetico DLC. Non sono sicuro della generazione casuale.

Il gioco in sé è buono. Non buono. Ma bene. Ho il sospetto che sarà grandioso quando alla fine Triumph riuscirà a finire tre espansioni lungo la linea. Quello che abbiamo qui è un tipico prodotto Paradox. Il nucleo è ben messo insieme, ma è proprio quello. Il centro. Questa non è l'esperienza completa. Lo capiremo e quando lo faremo sarà magnifico, ma dovrai pagare un extra.

Paradosso, questo deve finire. È ora di parlarne.
Capisco. Il supporto a lungo termine dei giochi è leggendario. Ma Stellaris ne è stato un esempio. Quando ne uscì fu un disastro, un disastro, confuso, caotico. C'erano molte promesse e potenzialità sotto il cofano, e aveva idee originali (alcune delle quali hai ucciso sull'altare dell'efficienza), è diventato un gioco molto più maturo e completo man mano che l'hai aggiunto, ma ancora una volta, il costo di entrata e il costo di ciò di cui hai bisogno per rendere quel dannato oggetto quello che sono adesso sono due cose molto diverse. Non entriamo in Crusader Kings 2, quella cosa è un incubo se non sei stato abbastanza fortunato da ottenere il DLC in vendita.

Planetfall è in programma per tre espansioni, al termine delle quali sospetto fortemente che vedremo come dovrebbe essere il gioco con tutto ciò che dovrebbe avere. Sei fazioni e sei tecniche segrete non sono esattamente una generosità di opzioni, e quando entri nella carne del gioco quelle tecniche segrete sembrano solo tipi di danno diversi rispetto a qualsiasi cosa realmente scuotente. Dov'è il cool edifici specifici per la tecnologia? Capisco che i giochi di Age of Wonders siano stati principalmente incentrati sulle unità e che le rendessero uniche e interessanti, ma dato che c'è stata un'attenzione ulteriore per rendere lo sviluppo della città più significativo con l'avvento dei settori, sembra che una parte abbia ricevuto molta più cura dell'altra.

Il modo di vincere sembra molto definito, ed essere creativi mentre accolti a livello micro, è punito alla macro.
Finisci con un sacco di unità che si sovrappongono perché la tua razza e la tua tecnologia scaricano molte unità e se vuoi mescolare la coppia per massimizzare il tuo potenziale eroe finirai con percorsi di danno simili sia per la tecnologia che per gara. C'è davvero poco da fare per far risaltare davvero le razze, tranne per queste "dottrine" eteree che sono principalmente appassionati passivi. Il vero problema è che il tuo Comandante definisce il tuo percorso di danno primario e vorrai massimizzarlo da allora otterrai tutti i vantaggi utili seguendo l'albero (quindi assicurati di lanciare un sacco di unità di piroscafo se stai correndo un comandante prometeo).

Gestire diversi * tipi * di comandanti suona come una buona idea fino a quando non ti rendi conto che ti mette in una posizione di svantaggio nella ricerca per il tuo percorso di vittoria dell'arma del giorno del giudizio, quindi assumere comandanti non esperti significa che investirai solo in quelli a un livello minimo.

Questo gioco avrebbe potuto imparare dalla leggenda infinita in alcuni aspetti, come l'integrazione di razze minori (invece di acquistare solo unità dai loro leader o essere in grado di integrarsi solo dalla loro colonia principale) e avere più e più minori diversi gare di conseguenza. Il lato della costruzione della città è * quasi * lì ma, di nuovo, le lezioni di Endless Legend sarebbero state davvero utili.

L'area in cui Planetfall brilla è il combattimento tattico, dove ancora una volta battaglie su larga scala possono sfociare in battaglie tattiche brillanti e disegnate, e in cui le singole unità possono essere dei dannati eroi. AoW 3 prima che brillasse in questo senso, e quell'elemento non si è attenuato, ti piacerebbe solo che avesse imparato da altri giochi per ottenere gli altri piccoli elementi giusti.

E desideri che Paradox abbia imparato a non rendere il loro modello di contenuto così opaco e spiacevole.

Riflessioni conclusive
Va bene. È trattenuto dall'essere eccezionale da una scarsità di contenuti e Paradox dimostra ancora una volta che ciò che ottieni nella confezione non è il prodotto finito e, a causa dei capricci dei preordini, delle varie edizioni e delle campagne di contenuti a tempo limitato, potresti non anche ottenere tutto anche se ci provi.

Il gioco marcia molto forte in combattimento, ma le cose al di fuori di esso sembrano molto vuote, questo era perdonabile in AoW 3, ora è * meno * perdonabile. Questo è qualcosa con cui ho avuto problemi in precedenza, ora diventa un reclamo legittimo. Se Triumph decide di creare un'altra Era delle Meraviglie, questo è qualcosa che deve essere affrontato, perché il lato della gestione dell'impero si sente superficiale e manca elementi che lo renderebbero più praticabile.

Verdetto: Raccomandare, sullo sconto - Quanto di uno sconto dipende da te.
Marzo 17
Ombra di ossidiana
Alcune settimane fa sono stato bloccato fuori da un altro gioco a causa di problemi con il server. Per caso ho visto che Planetfall era in vendita (-50%). Non ho mai guardato indietro e sono diventato immediatamente dipendente. Questo gioco merita davvero tutte le sue recensioni positive. Anche le recensioni negative non segnalano problemi tecnici o bug di rottura del gioco. Alcuni recensori hanno appena preferito un gioco precedente degli stessi sviluppatori (Age of wonders 1-3) Alcuni hanno criticato l'aspetto visivo del gioco. (A me sembra bello, le immagini molto belle sulle carte unità, l'albero della ricerca e l'enciclopedia sono un po 'minimaliste, decenti grafiche tattiche di combattimento) Alcune persone hanno appena rinunciato al gioco dopo meno di 10 ore.

Posso tranquillamente raccomandare questo gioco a persone a cui piacciono i giochi 4X (Xpand Xplore Xploit Xterminate) come Alpha centauri, Civilization, Warlock, Master of Magic, Endless legend, Stellaris e altri. È un raffinato mix di gestione strategica delle mappe e combattimento tattico. Il combattimento tattico ha somiglianze con X-Com ma senza i brutali fallimenti e i timer rng (hai tiri di dado e controlli di abilità ma hai anche una casella a discesa che dettaglia gli eventi di combattimento per tutti i nerd del gioco hardcore). Una volta che inizi a capire le meravigliose complessità delle diverse possibili build e strategie, inizia a sembrare una forma avanzata di scacchi in cui vuoi pianificare le espansioni della tua colonia con diversi turni in anticipo e afferrare strutture speciali che ti daranno bonus speciali.

Le unità possono essere migliorate con le mod in tanti modi diversi. Gli eserciti sono composti da 6 unità (incluso un eroe che può anche essere personalizzato con armi da mischia o da tiro, mod offensive o difensive, vantaggi per potenziare l'eroe o l'esercito) La tua fazione iniziale e il pianeta possono essere personalizzati (in così tanti modi che farà rotazione della testa) o randomizzati.

C'è un livello incredibile di complessità che piacerà alla maggior parte dei giocatori di strategia a cui piace capire le migliori build possibili per le loro fazioni.

Il gioco premia l'esplorazione. C'è vera gioia nello scoprire oggetti rari dopo aver sconfitto potenti nemici in luoghi pericolosi.

Il gioco si rivolge ai giocatori che amano espandersi su tutta la mappa senza penalità di espansione. (Devi ancora gestire la tua economia ed essere preparato alle invasioni) Ci sono molti percorsi per la vittoria. La diplomazia può sembrare ingannevolmente semplice, ma in realtà è un atto giocoleria tra tutte le principali fazioni. E sembra funzionare per me finora. Devi anche gestire fazioni minori che possono venderti tecnici e unità per migliorare i tuoi eserciti e offrire missioni, taglie, ricompense o richieste.

E c'è una bella storia di fantascienza (sulla caduta di un impero galattico e le lotte di varie fazioni nel conseguente tumulto) che si svolge durante la campagna. Mi piace scoprire il retroscena di alcuni eroi e fazioni. Con le trame ramificate potresti persino voler giocare alla campagna più di una volta se non la rovini cercando sul web.

SUGGERIMENTI PER INIZIATORI: fai il tutorial (prima missione della campagna) Il gioco ti suggerirà di giocare sul pianeta di pratica prima di compiere la seconda missione della campagna. Fai questo. Scegli l'eroe Helen Shaw per il pianeta di pratica. (Imparerai di più su Helen durante la prossima missione della campagna.) A questo punto ti sentirai perso. ("Cosa devo fare dopo?") Trova il video di YouTube "Suggerimenti per principianti Planetfall 10" di Frost Ees OP
Divertiti. Sperimentare. Scoprire.

Posso facilmente vedermi giocare oltre 1000 ore di questo gioco.
May 21
nikazan
Divertente gioco di strategia casual. Sono stato un fan del precedente gioco di Age of Wonders e gli stessi temi sono mantenuti. Razze diverse e classi diverse combinate insieme danno molta varietà tra le missioni.

Molte modifiche recenti alla serie sembrano copiarsi pesantemente dal CIV6, fino ai due alberi di ricerca, ma i giochi sono decisamente più brevi dei giochi CIV6.

Le missioni della campagna sono generalmente abbastanza semplici (tranne che per le ultime, quelle richiedono un sacco di combattimenti manuali). Non ho iniziato la campagna di espansione, ma la campagna del gioco base sembra relativamente breve.

Buon gioco divertente, degno di molte ore di gioco.
May 27
NaCl.TheDrake
Ero un grande fan di AoW 3 e Planetfall è esattamente ciò che speravo in un gioco di combattimento tattico 4X in un'ambientazione che secondo me non ha abbastanza attenzione per il genere: un mondo di fantascienza con alieni, magia e tecnologie del giorno del giudizio!

Rende con successo un'esperienza così unica con i suoi meccanismi di personalizzazione dell'unità tramite mod, tecnologie segrete (classi) e le opzioni delle condizioni di vittoria sono tutte super uniche e ben fatte. Le unità, le mod e le meccaniche uniche creano un ottimo sistema di combattimento tattico con un sacco di profondità.

Ci sono così tante decisioni interessanti da prendere che portano a risultati e stili di gioco molto diversi ma tutti si sentono validi ed estremamente efficaci se fatti bene! Tutte le decisioni e le tonnellate di opzioni per i diversi mondi da generare casualmente danno anche grande rigiocabilità!

Invasions aggiunge straordinarie meccaniche aggiuntive in cui il gioco mancava di più, che nella mia mente era principalmente una varietà di gare ed eventi casuali del mondo. Invasions aggiunge una gara di lucertola giocabile, eventi mondiali e invasioni di fine mondo di gioco in ritardo !!

Consiglio vivamente questo fantastico gioco e lodo gli sviluppatori per averlo migliorato nel miglior modo possibile. Continuate così ragazzi !!
May 27
DJIN
È un gioco divertente anche se deludente rispetto ai suoi predecessori. è ancora divertente.

Professionisti:
+ Overworld civico
+ Heroes e equipaggiamento standard
+ Il gioco sta ancora rilasciando contenuti
+ Officina a vapore

Contro:
- Scema dai precedenti giochi della serie
- il gioco può sembrare ripetitivo anche quando si avvia una nuova mappa
- In caso di difficoltà maggiori, la risoluzione automatica del combattimento è migliore del combattimento manuale.

nel complesso è un gioco divertente, la mia unica lamentela è come detto sopra che in massima difficoltà il combattimento con l'auto-risoluzione guadagna una vittoria migliore di quella effettivamente possibile quando si combatte manualmente spesso volte, più specificamente l'auto-risoluzione diffonderà il danno tra le tue unità quando si fa il Combatti manualmente l'IA è felice di suicidare 3 unità per uccidere una delle tue in una battaglia persa in modo che piccoli combattimenti consecutivi uccidano la tua armata 1 unità alla volta. un po 'di autoconservazione nell'intelligenza artificiale sarebbe bello, sì, significherebbe che quelle 3 unità sparerebbero invece con la massima possibilità di colpire le unità mentre si trovano in copertura, ma è più realistico che passare oltre 2 posizioni di tiro di copertura praticabili solo per stare all'aperto sparato a un nemico ferito.

Lascia una recensione per Age of Wonders: Planetfall